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Come organizzare una festa a sorpresa?

Si puo' organizzare una festa a sorpresa per una laurea, un compleanno, un addio al nubilato o al celibato, per una partenza o un ritorno... Ma bisogna prepararla bene, altrimenti è un disastro! Ecco qualche suggerimento! Ben vengano altre idee al nostro indirizzo tipi@qualcosatipo.it

Spesso la festa si organizza a casa di un amico o del festeggiato stesso. Altre volte, si preferisce affittare un locale comunale oppure un salone parrocchiale o di qualche circolo ricreativo. In alcuni casi, infine, si può prenotare un ristorante o un hotel.

E' sempre preferibile personalizzare i palloncini, le scritte e tutti gli altri accessori. Meglio evitare quindi generici 'Auguri', 'Buona festa', 'Buon viaggio' e preferire qualcosa tipo 'Buon compleanno Pinco Pallino' o 'Il Kenya ti aspetta'! Questo richiede uno sforzo maggiore nella preparazione ma fa sicuramente piacere!

Se devete occuparvi anche della parte culinaria della festa potete preparare un buffet... Qualche idea rapida? Le barchette (si comprano già pronte al supermercato) ripiene con gamberetti e salsa rosa. Bruschette di pane con pomodoro a cubetti, mozzarella e origano; frittate di vari tipi tagliate a fette triangolari, sovrapposte e alternate con formaggio fresco; torte salate; insalate di riso o di pasta; salatini; patatine (quelle classiche ma soprattutto quelle messicane che sono più cool!); baguette gigante spalmata di nutella con eventuale scritta... Coinvolgete gli amici nella preparazione!

E da bere in abbondanza, mi raccomando: bibite, vino, birre... !!! E preparate cocktails: succo di arancia, martini e ghiaccio... Lasciate sul tavolo i vari alcolici con fogli di ricette in modo che gli ospiti possano farsi i cocktails da soli!! (per es. caipiroska, caipirinha...le ricette sono su Internet)

Disponete tutto in modo divertente e attraente usando più tavoli separando i dolci e le bevande dal resto. Decorate il tutto con tovaglioli colorati piegati in modo strano, festoni, fiori, candele, incensi (non tutte queste cose contemporaneamente, potrebbe essere eccessivo!) a seconda del tono più festoso/divertente o più romantico/rilassante della festa.

Infine è importante fare le 'porzioni' giuste... Raramente si resta senza mangiare, ma il più delle volte ne avanza troppo! Dite al festeggiato: 'quello che avanza, lo porti a casa tu'. Così lui/lei passerà la fine della serata a costringere gli invitati a mangiare!

Meglio dividersi i compiti. Qualcuno si occupi di personalizzare il locale con coriandoli e stelle filanti (o prenotarlo, nel caso di un ristorante!), qualcun altro di comprare eventualmente torte, salatini, bevande... Dato che bisogna non farsi scoprire (bella scoperta!) è preferibile che i contatti con la 'vittima' siano gestiti da una persona sola, magari un suo amico fidato! Troppe persone 'interessate' generano sospetto nel festeggiato.

Il problema fondamentale è 'che scusa racconto per fare arrivare il festeggiato sul posto senza destare sospetti?'. Qui, naturalmente, la scusa varia! In generale, però, se si decide di accompagnare il festeggiato (meglio un solo accompagnatore!) ci deve essere, tra i complici, intesa sulla scusa da inventare. Ad esempio: 'devo passare un attimo a prenotare un tavolo al ristorante per domani', 'passo a salutare degli amici', 'devo ritirare del materiale che mi hanno lasciato in quel locale'... Si invita, quindi, il festeggiato a seguirci ma SENZA insistere. Se ci dice che preferisce aspettarci in macchina, è meglio entrare da soli e uscire dopo un paio di minuti dicendogli 'vieni ad aiutarmi' oppure 'c'è da aspettare un po', vieni dentro'.

Mi raccomando: TUTTI gli invitati devono arrivare PRIMA del festeggiato. Datevi appuntamento mezz'ora prima! E' brutto che qualcuno arrivi CONTEMPORANEAMENTE alla 'vittima' (cosa che fa saltare TUTTO dato che sicuramente lui/lei chiederà 'ma cosa ci fai tu qui?'). Solitamente, nel caso ci siano ritardatari, la festa ha comunque inizio e tutte le spese sono a carico loro!

La musica è fondamentale per non passare la serata a guardarsi in faccia! Spesso un normale impianto stereo e qualche CD vanno più che bene ed è comunque sempre meglio che ci sia un addetto alla musica che cerchi brani simpatici come sottofondo ma anche quelli per scatenarsi! Naturalmente, se volete fare una gran bella festa, potete chiamarci!!!

...e ricordati che la festa sarà un successo solo se ti stai divertendo mentre la prepari!!

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